top of page
  • Vini Bianchi

Creari

Creari

Gambellara Classico DOC

Garganega 100%

Garganega in purezza, espressione della sottozona “Creari” della Doc di Gambellara. Qui il terreno calcareo, le temperature più calde e le vigne antiche rendono questo vino frutto di un terroir unico. Una breve macerazione sulle bucce e la permanenza sui lieviti, conferiscono complessità: i sentori caldi di frutta tropicale, zafferano e liquirizia annunciano un gusto vellutato, suadente ma minerale, per un’esperienza unica.

INFORMAZIONI TECNICHE
ORIGINE Il nome prende origine dall’omonima collina, chiamata appunto “Creari”, sottozona della Doc di Gambellara.
TIPOLOGIA DEL TERRENO Calcareo, in parte vulcanico con sedimenti di tufo e basalto.
VITIGNI Garganega 100%
SISTEMA DI ALLEVAMENTO Pergoletta Veronese
ALTITUDINE 240 mt s.l.m.
ESPOSIZIONE Sud-ovest
SUPERFICIE DEL VIGNETO 2 Ha
DENSITÀ DI CEPPI PER HA 3800
PRODUZIONE DI UVA PER HA 80 q.li
ETÀ MEDIA DELLE VITI 30 anni
EPOCA DELLA VENDEMMIA Volutamente tardiva, nella seconda metà di ottobre, con raccolta a mano e selezione delle uve.
VINIFICAZIONE Scarico delle uve in una pressa a lavorazione soffice con controllo della temperatura; segue il contatto pellicolare del mosto sulle bucce per circa 12 ore. Il mosto viene poi staticamente decantato e fermentato in vasche di acciaio inox ad una temperatura controllata di 7°C.
EVOLUZIONE E AFFINAMENTO Permanenza per circa 6 mesi sulle proprie fecce fini, batonnage ogni 15 giorni. Imbottigliamento prima dell’estate e affinamento per altri 6 mesi in bottiglia. Il prodotto viene commercializzato solo dopo 18 mesi dalla vendemmia.
CARATTERISTICHE ANALITICHE
ALCOOL SVOLTO 13% Vol.
RESIDUO ZUCCHERINO 3,8 g/l
ACIDITÀ TOTALE 5,6 g/l
ESAME ORGANOLETTICO
Colore giallo brillante intenso con riflessi dorati. Profumo complesso, minerale, ricco di sentori di frutta a polpa gialla matura e di spezie come lo zafferano. All’esame gusto-olfattivo risulta fresco e sapido, con un buon equilibrio e persistente.
TEMPERATURA DI SERVIZIO 12°C
ABBINAMENTI GASTRONOMICI Ottimo se abbinato a primi piatti speziati e saporiti, pesci e carni bianche aromatizzate. Da provare con piatti della cucina fusion.
BOTTIGLIA ℮ 750 ml

bottom of page